Risanamento ha reso noto che il Comune di Milano ha pubblicato la proposta di variante urbanistica del progetto Milano Santa Giulia.
Una volta approvato il piano operativo di bonifica e ottenuta l’autorizzazione urbanistica della Regione Lombardia (attesa auspicabilmente entro la fine dell’anno), Risanamento darà il via ai lavori di bonifica dei suoli e alla successiva realizzazione delle opere di urbanizzazione.
I lavori saranno concentrati dapprima in quella parte di quartiere dove sorgerà anche l’Arena che ospiterà le Olimpiadi Milano-Cortina previste per il 2026. Si segnala in merito che il gruppo ha già avviato le attività preliminari per portare a compimento in tempo utile l’infrastruttura che ospiterà 16.000 persone.
Ricordiamo che il progetto di Milano Santa Giulia si sviluppa su una superficie complessiva di 1.100.000 mq e prevede la realizzazione di 650.000 mq edificabili, di cui 1/3 già realizzati, per il 60% dedicati alla residenza oltre ad una zona di retail urbano a servizio del quartiere ed un parco pubblico di oltre 330.000 mq.