Astaldi – Sottoscrive nuovo contratto da 356 mln in Romania

Astaldi ha sottoscritto un contratto da 356 milioni per la realizzazione di oltre 30 chilometri dell’Autostrada Sibiu-Pitesti, la più importante tratta autostradale in corso di esecuzione in Romania.

Il contratto è di tipo EPC (Engineering, Procurement and Construction) e riguarda la progettazione e la realizzazione del Lotto n. 5 dell’Autostrada Sibiu–Pitesti, dal Km 92+600 al Km 122+950. La durata dei lavori prevista è di 60 mesi, di cui 12 per la progettazione e 48 per la costruzione.

Il contratto è finanziato in parte con fondi UE (85%) e in parte con il budget di Stato (15%) e prevede la revisione dei prezzi contrattuali a far data dalla presentazione dell’offerta. È inoltre contrattualmente prevista l’erogazione di una anticipazione, sia all’avvio della fase di progettazione, sia all’inizio della costruzione.

Il Committente è CNAIR, Società di stato che fa capo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania, con cui il Gruppo Astaldi è attualmente impegnato nella realizzazione del Ponte di Braila e di circa 20 chilometri dell’Autostrada Ogra–Campia Turzii (Lotto 2).

Con il contributo di questo nuovo contratto il portafoglio lavori di Astaldi sul territorio rumeno ha raggiunto il valore di oltre un miliardo.

L’aggiudicazione di questo nuovo contratto (valutato e autorizzato dal Tribunale di Roma) consolida la posizione di Astaldi tra i principali Contractor nel Paese e il raggiungimento degli obiettivi di Piano Concordatario per l’anno 2020.