Nexi – Titolo sugli scudi (+3,3%) dopo i risultati trimestrali

Nexi in gran spolvero a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei conti. Intorno alle 14:45 il titolo segna uno scatto del 3,3% a 14,41 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,1 per cento.

La società guidata da Paolo Bertoluzzo ha messo in luce una solida trimestrale, con la buona tenuta dei ricavi e la crescita dell’Ebitda.

Nell’affrontare la complessità dell’attuale emergenza sanitatia, Nexi può contare su un modello di business diversificato e resiliente, con circa la metà dei ricavi totali generati associati alla installed base (POS, esercenti, carte gestite, ATM, ecc.) e pertanto non direttamente impattati dalla dinamica dei volumi nel breve periodo – e con il 38% dei costi variabili, legati ai volumi e ai livelli delle attività.

Considerato l’attuale contesto in continua evoluzione e l’inevitabile incertezza sulla conseguente velocità della ripresa, Nexi ha conservativamente sospeso al momento la guidance finanziaria.

Mentre i ricavi legati ai volumi dipenderanno dall’evoluzione della pandemia Covid-19, dalla durata della crisi e dalla velocità di ripresa dell’economia, Nexi ha già prontamente
intrapreso un piano di contenimento costi e investimenti per un valore complessivo pari a più di 100 milioni, mantenendo al contempo il focus sulla realizzazione delle iniziative strategiche di sviluppo e crescita.

Le azioni previste dal piano sono atte a mitigare l’impatto del Covid-19 sull’Ebitda e sul cash flow.