Solo quando la minaccia di Covid-19 sulla salute pubblica inizierà a placarsi, allora potrà iniziare il lungo periodo di recupero economico. Le conseguenze sul sistema economico di questa crisi sanitaria sono altrettanto diffuse e presenti all’interno di ogni economia.
E’ fondamentale che imprese e Governi riconoscano la necessità di assicurare una ripresa di lungo termine a tutti i livelli, anche grazie al supporto economico pubblico e nel rispetto di idonei comportamenti per sfruttare al meglio gli aiuti provenienti dalle varie istituzioni.
Nella dura fase di risanamento gli investitori ricopriranno un ruolo di supporto importante.
Principles for responsible investment (PRI) riconosce il ruolo primario degli investitori e ha evidenziato sette comportamenti che gli investitori definiti “responsabili” dovrebbero tenere per garantire e favorire la ripresa economica.
- Collaborazione con imprese in difficoltà nella gestione della crisi. Gli investitori dovrebbero interagire con le società che non riescono a proteggere la sicurezza dei lavoratori o la loro sicurezza finanziaria e con quelle che privilegiano la remunerazione dei dirigenti o i rendimenti a breve termine per gli azionisti.
- Collaborazione con aziende e governi che stanno abbandonando altre priorità a causa del virus. È possibile che concentrare tutte le risorse sulla crisi sanitaria faccia accantonare problematiche altrettanto importanti. Inoltre, è normale che questa crisi porti a dei cambiamenti nella domanda e nell’offerta e le aziende possano non essere pronte ad affrontarli.
- Riorganizzare le priorità su altri aspetti. Gli investitori dovrebbero ridefinire le priorità del proprio engagement per concentrarsi su COVID-19. Le discussioni su altri temi dovrebbero essere rinviate, ove possibile, per consentire a management e Cda di concentrarsi sulla gestione della crisi.
- Supportare pubblicamente la risposta economica e incoraggiare aziende e governi nelle loro strategie.
- Trasparenza nelle informazioni attraverso canali di incontro virtuali.
- Disponibilità a supportare finanziariamente le iniziative.
- Mantenere un focus di lungo periodo nel processo di decisione degli investimenti.