La greentech solutions company guidata da Stefano Neri ha reso noto che il progetto di ricerca RESTABILISE 4.0 (Resilienza ed Energia: Specializzazione di Tecnologie Abilitanti per BILanciamento di Infrastrutture e Sistemi Energetici), di cui è partner, ha avuto accesso a un finanziamento complessivo di 200mila euro.
Il progetto è risultato tra quelli agevolabili nell’ambito del Bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 promulgato da Start4.0 – Centro di Competenza per la Sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, istituito dal Mise.
RESTABILISE 4.0 unisce le competenze multidisciplinari e complementari di 3 partner industriali – FlairBit (coordinatore), algoWatt , Camelot – e un ente di ricerca – Università di Genova, per definire e validare su una microgrid tecnologie abitanti per garantire la resilienza e l’affidabilità di sistemi energetici.
Il progetto RESTABILISE 4.0 consentirà ad algoWatt di incrementare il range di applicazioni di tecnologie abilitanti, basate su intelligenza artificiale, per attuare strategie che garantiscano la compensazione energetica e la resilienza di un sistema distribuito. Si tratta di ambiti strategici in ottica di mercato per aumentare, grazie alle attività di ricerca, l’offerta aziendale.
algoWatt amplierà il campo delle proprie soluzioni, per prevedere e gestire la flessibilità dei sistemi energetici, con metodi innovativi capaci di integrare diversi utilizzi, come ad esempio l’impiego di sistemi di accumulo per gestione energetica locale e contributo alla stabilità di rete, come prospettato dal servizio di Riserva Ultrarapida proposto da ARERA.