Atlantia – Si conclude prima fase di ispezioni su ponti e viadotti

Nonostante il “lockdown”, si è conclusa nei tempi prestabiliti la prima fase trimestrale di controlli e monitoraggi di tutti i 1943 ponti e viadotti su tutta la rete nazionale di Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia). Le verifiche sono state effettuate dal consorzio di imprese specializzate composto da Bureau Veritas, Tecno Lab, Tecno-Piemonte, Proger.

Autostrade per l’Italia ha comunicato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che potrà recepire già entro il prossimo luglio le nuove linee guida per la sicurezza e il monitoraggio di ponti e viadotti recentemente emanate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. ASPI infatti sta già adottando diversi princìpi contenuti nelle linee guida e, in fase di consultazione, ha formulato al CSLLPP delle proposte tecniche, che sono state recepite.

Dopo le fasi più acute dell’emergenza Covid19, stanno tornando a pieno regime anche le attività di monitoraggio e di contestuale manutenzione delle gallerie. Ad oggi, è stato monitorato circa il 90% dei 587 fornici della rete nazionale.

Il piano di controlli, che include anche le gallerie delle tratte cittadine di Genova, è stato condiviso con il MIT e le istituzioni locali. Inoltre, sono state concordate viabilità alternative, da attivare in caso di necessità.

ASPI conferma che le agevolazioni dei pedaggi finora attivate in alcune tratte della rete ligure continueranno a restare operative: ulteriori misure potranno essere valutate in caso di significativi disagi alla circolazione.