Banca Ifis – Colombini: “Confermiamo l’interesse per l’acquisto di nuovi portafogli Npl”

“Confermiamo l’interesse, al giusto prezzo, per l’acquisto di nuovi portafogli Npl. Stiamo partecipando attivamente a tutti i processi di vendita in corso. Nel secondo e nel terzo trimestre Banca Ifis parteciperà a diverse negoziazioni per acquisti complessivi pari a 1,5-2 miliardi di Npl”.

Lo ha dichiarato Luciano Colombini, Ad di Banca Ifis, nel corso della conference call relativa alla presentazione dei risultati. Nel primo trimestre la banca ha acquistato 50 milioni di Npl.

Il manager ha poi spiegato che “nei primi tre mesi dell’anno Banca Ifis ha continuato a incassare dalla collection sui portafogli di crediti deteriorati esistenti. La chiusura dei tribunali incide solo sulla tempistica del processo di recupero legale”.

In merito a Farbanca, per la cui quota di controllo (70,77%) la banca veneta ha ottenuto un negoziato in esclusiva fino al prossimo 29 maggio, Colombini ha sottolineato che “stiamo aspettando la decisione dei commissari, confermiamo che per noi si tratta di un investimento strategico, grazie all’integrazione con Credifarma; il nostro obiettivo è diventare il primo operatore di mercato in questo segmento che è quello dei servizi finanziari alle farmacie”.

Intorno alle 14:30 il titolo guadagna l’1,7% a 8,50 euro, mentre l’indice di settore cede l’1,3 per cento.