Obbligazioni – L’asta Btp registra il tutto esaurito

L’attenzione degli investitori non si scosta dai temi centrali di queste settimane, ovvero l’evoluzione della pandemia di Covid-19, l’allentamento dei lockdown con la contestuale graduale ripresa delle attività e le attese misure di sostegno all’economia.

Le principali Borse europee si muovono in territorio negativo con il Ftse Mib che cede lo 0,9 per cento.

Permane l’incertezza sui mercati, con le preoccupazioni di una possibile seconda ondata di contagi da un lato, e dall’altro la necessità di una rapida ripresa delle attività che consenta un recupero rispetto al pesante impatto economico della pandemia.

Occhi puntati anche sull’intervento di oggi pomeriggio del presidente della Fed Powell, da cui potrebbero emerge nuovi spunti operativi.

Tornando a Piazza Affari il Tesoro ha collocato, nell’asta di metà mese, Btp per l’intero ammontare offerto di 9 miliardi. Intanto il rendimento del decennale torna a scendere attestandosi all’1,86% (-5 bp) con uno spread vs Bund sostanzialmente stabile a 238 punti.

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond flette allo 0,66% (-3 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale verso quota 1,088.