Salini Impregilo – Pipeline commerciale a oltre 39 miliardi nel 1Q 2020

Il CdA di Webuild (Salini Impregilo) ha esaminato alcuni dati relativi all’andamento del business da inizio 2020.

Il totale dei nuovi ordini acquisiti e in corso di finalizzazione è pari a 1,5 miliardi, a cui si sommano ulteriori 0,2 miliardi considerando le gare nelle quali Webuild risulta come miglior offerente.

La pipeline complessiva delle attività commerciali supera i 39 milioni e include gare presentate e in attesa di aggiudicazione per oltre 6,8 miliardi.

Per l’anno in corso il gruppo si attende oltre 18 miliardi di gare, mentre è previsto l’esito di gare per complessivi 15 miliardi.

In linea con la strategia del gruppo, circa il 70% dell’attività commerciale si riferisce a regioni a minor rischio, caratterizzate da elevati investimenti in infrastrutture quali Nord America, Europa e Australia e le iniziative sono focalizzate progetti infrastrutturali sostenibili (mobilità sostenibile e clean water).

Per quanto riguarda il ‘Progetto Italia’, si ricorda che è stato approvato il concordato preventivo in continuità aziendale diretta di Astaldi, step fondamentale per l’accelerazione dell’acquisizione di Astaldi e per il successo del progetto stesso.

Si ricorda che è stata completata la struttura del Ponte di Genova, diventato modello virtuoso per qualità e tempi di realizzazione.
Infine, in merito ai possibili stress finanziari legati all’epidemia di Covid 19, la società non rileva particolari criticità essendo in possesso di liquidità e linee revoling credit facility sufficienti a fronteggiare le esigenze di breve periodo. Inoltre, il debito corporate non presenta scadenze significative né per il 2020 né per tutto il primo semestre del 2021.