Banca Generali – I segnali provenienti dalla raccolta di maggio sono positivi

Banca Generali resta cauta sulle previsioni, ma il segnale che proviene dalla raccolta, anche nel mese di maggio, è positivo. “La cautela resta d’obbligo, ma dal punto di vista operativo la Banca è fiduciosa di poter continuare a cogliere opportunità, e quindi crescere in misure superiore al settore di riferimento delle reti, anche per i prossimi mesi” si legge nel comunicato sui conti del primo trimestre 2020.

“I segnali provenienti dalla raccolta continuano ad essere robusti anche a maggio, anche se sono evidenti le preoccupazioni delle famiglie per una crisi lunga e con molte incognite davanti a sé.

Il trend di ripresa delle soluzioni gestite e la capacità di innovazione nelle strategie tematiche della banca continuano ad attirare l’attenzione dei clienti, così come attira sempre maggiore interesse anche la piattaforma di trading Bg Saxo all’interno del digital banking dei clienti” è scritto nella nota.

Il tutto da inserire in un contesto così descritto: “Il secondo trimestre parte con gli auspici più cupi dalla pioggia di revisioni al ribasso delle previsioni economiche non solo per l’Italia ma per la congiuntura globale.

Il peggioramento delle condizioni nella produzione industriale, consumi ed esportazioni sono il preludio di pressioni occupazionali che già sono evidenti negli Stati Uniti, allarmando gli investitori.

I mercati tuttavia hanno potuto finora contare sul sostegno manifestato dalle banche centrali e dai Governi che hanno messo sul tavolo migliaia di miliardi per intervenire tempestivamente a sostegno delle famiglie e del tessuto economico. Questo ha guidato un recupero dei listini azionari ad aprile che è proseguito anche a maggio sebbene con molte differenze tra settori e asset-class”.