Diasorin ha ottenuto in Canada l’autorizzazione per la commercializzazione del test sierologico utile per individuare la presenza degli anticorpi IgG neutralizzanti in risposta all’infezione da Covid-19. E’ quanto reso noto dal Ceo di Diasorin, Carlo Rosa, nella call sui risultati del primo trimestre 2020.
Autorizzazione che segue il via libera da parte della Fda statunitense, mentre la società piemontese non fornirà i test all’Italia, che ha scelto invece di affidarsi ad Abbott.
L’Ad ha poi aggiunto che la società punta a incrementare la capacità produttiva dei test sierologici da 5 a 10 milioni di pezzi al mese per soddisfare la crescente domanda.
Diasorin ha fornito ad oggi 150.000 test sierologici alla Regione Lombardia.
Infine Rosa ha rivisto al rialzo le stime sui ricavi incrementali per quanto riguarda il test molecolare su piattaforma proprietaria Liaison Mdx, che permette di individuare il virus a partire dal tampone entro 1,5 ore contro le 6-8 ore dei sistemi concorrenti.
Stime riviste, come afferma l’Ad “dai precedenti 5-10 milioni a 10-12 milioni al mese” aggiungendo che “Ci attendiamo che la capacità salga un po’ e che continui a svilupparsi su base mensile”.