ENAV – 1Q 2020, contiene l’impatto del virus nonostante la riduzione del traffico

ENAV ha approvato i risultati del primo trimestre 2020, condizionato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il traffico di rotta e di terminale hanno fatto segnare variazioni rispettivamente pari a -12,3% e -22,4% in termini di unità di servizio rispetto al primo trimestre 2019.

I ricavi consolidati si attestano a 171,6 milioni (-3,8% rispetto al periodo di confronto).

L’Ebitda mostra una flessione del 6,7% a 28,9 milioni, limitando la contrazione grazie ad una gestione efficiente dei costi che ha, in gran parte, compensato la riduzione dei ricavi.

Il risultato netto consolidato è negativo per 6,2 milioni, contro una perdita netta di 3,6 milioni nel primo trimestre 2019, per effetto anche delle maggiori imposte sui risultati positivi della controllata Techno Sky. Si segnala inoltre che il primo trimestre è tradizionalmente negativo per gli effetti legati alla stagionalità del business, con un ulteriore impatto specifico determinato dalla crisi legata al Covid-19.

L’outlook per il 2020 prevede ricavi in diminuzione mid-single digit rispetto al 2019 per via della forte contrazione del traffico aereo, in parte compensata dal meccanismo regolatorio di protezione, mentre l’utile netto è stimato in diminuzione high-single digit rispetto al 2019, con un impatto mitigato grazie a iniziative di efficienza sui costi.

Essendo responsabile di un servizio strategico nazionale, per fronteggiare la pandemia, ENAV ha sviluppato un piano di contingency volto ad assicurare la piena operatività del servizio di controllo del traffico aereo nella massima tutela della salute del proprio personale operativo.

(segue approfondimento)