Infrastrutture (-1,5%) – Seduta di acquisti su Rai Way (+1,6%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,5%, registrando una performance sostanzialmente in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europoe (-1,6%). Il tutto, in una giornata che ha visto il principale indice di Milano lasciare sul terreno il 2,1 per cento.

Il presidente della Federal Reserve ha dichiarato che l’outlook dell’economia resta incerto e soggetto a notevoli rischi. La ripresa potrebbe richiedere del tempo, ma la banca centrale è pronta a lanciare ulteriori misure di sostegno utilizzando tutti gli strumenti a disposizione. Negli ultimi giorni si è fatta strada l’ipotesi che la Fed possa persino portare i tassi di interesse in territorio negativo, scenario caldeggiato dal presidente americano Donald Trump ma che incontra la resistenza di diversi membri del Fomc.

Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto il 2,9%. Nonostante il “lockdown”, si è conclusa nei tempi prestabiliti la prima fase trimestrale di controlli e monitoraggi di tutti i 1943 ponti e viadotti su tutta la rete nazionale di Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia). Le verifiche sono state effettuate dal consorzio di imprese specializzate composto da Bureau Veritas, Tecno Lab, Tecno-Piemonte, Proger.

Tra le Mid Cap, Rai Way ha guadagnato l’1,6%, seguita subito dopo da Inwit (+1,1%).