Saipem – Titolo in rialzo (+2,2%) dopo nuovi contratti in Nigeria

Acquisti sulle azioni Saipem a Piazza Affari, dopo che la società si è aggiudicata nuovi contratti per complessivi 2,7 miliardi per il progetto ‘LNG Train 7’ in Nigeria.

Il titolo è in vetta al listino principale italiano con un rialzo del 2,2% a 2,26 euro, in controtendenza rispetto al -0,3% del Ftse Mib.

Stefano Cao, Ad di Saipem, ha dichiarato: “Questo nuovo progetto in Nigeria riafferma la capacità di costruzione di rapporti solidi e strutturati che fanno di Saipem una società globale e dimostra la validità delle modalità di gestione dell’emergenza Covid-19 grazie alla flessibilità del nostro modello organizzativo e all’abitudine delle nostre persone a lavorare da remoto”.

“La decisione di investimento da parte di Nigeria LNG Limited comprova che la transizione energetica avrà come perno principale il gas naturale nella cui catena del valore Saipem ha ormai un’indiscussa leadership. Inoltre, l’acquisizione di questo contratto contribuisce ad aumentare la componente di backlog non oil-related e conferma il superamento del legame tra il valore dell’azione Saipem e le quotazioni del petrolio”.

Si ricorda che le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su Saipem si dividono in 11 ‘Buy’, 11 ‘Hold’ e 3 ‘Sell’. Il target price medio a 12 mesi è pari a 2,94 euro, con un potenziale upside di circa il 30% rispetto alle quotazioni attuali.