Saras – Ebitda comparable in aumento e riduce la perdita netta comparable nel 1Q20

Nel primo trimestre 2020, Saras ha realizzato ricavi pari a 1.885 milioni rispetto ai 2.094 milioni del pari periodo 2019, riflettendo il calo delle quotazioni petrolifere medie.

Le quotazioni della benzina hanno fatto segnare una media di 464 $/ton (rispetto alla media di 550 $/ton nei primi tre mesi del 2019), mentre quelle del diesel sono state in media pari a 458 $/ton (rispetto alla media di 585 $/ton nei primi tre mesi del 2019).

Il segmento Raffinazione ha registrato minori ricavi per circa 116 milioni e il segmento Marketing per circa 127 milioni, quest’ultimo anche per effetto dei minori volumi venduti (18% inferiori rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente).

Il margine EMC ha avuto un valore medio pari a 1,3 $/bl per di più caratterizzato da forte volatilità, penalizzato dall’effetto negativo dello scenario sulle differenze inventariali tra inizio e fine periodo per effetto del crollo delle quotazioni dei grezzi e dei prodotti petroliferi come conseguenza della pandemia del Covid 19.

Nella gestione operativa l’Ebitda comparable è aumentato del 5,6% a 56,7 milioni. Tale risultato, che non include l’effetto negativo dello scenario sulle differenze inventariali tra inizio e fine periodo, è riconducibile principalmente al segmento Raffinazione per 19,5 milioni e al segmento Generazione energia elettrica per 30,3 milioni

L’Ebit comparable è diminuito del 6,7% a 7 milioni, mentre il risultato netto comparable è negativo per 0,4 milioni rispetto a -2 milioni nel primo trimestre 2019.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 271 milioni (223 milioni escludendo l’impatto dell’IFRS 16), rispetto alla posizione finanziaria netta positiva per 30 milioni al 31 dicembre 2020.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il management sottolinea che l’attuale stato di incertezza non consente di fornire previsioni attendibili sugli impatti che potranno determinarsi sui risultati economico finanziari del Gruppo nel breve e medio termine.

Pur nell’incertezza dello scenario di mercato, e nell’ipotesi di una ripresa economica nel secondo semestre, il Gruppo Saras conferma l’obiettivo di conseguire un premio medio al di sopra del margine EMC Benchmark pari a 2.5 – 3.0 $/bl (al netto delle manutenzioni).