4Aim Sicaf (Aim) – Aumento da 100 mln per crescere e far crescere le Pmi

L’assemblea straordinaria di 4Aim Sicaf ha deliberato un aumento del capitale a pagamento e in forma scindibile per complessivi massimi 100 milioni, comprensivi di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire in opzione a tutti i soci.

Tale aumento di capitale sarà da eseguire entro 24 mesi a decorrere dalla delibera assembleare.

Il prezzo di emissione delle azioni nell’ambito dell’aumento sarà̀ determinato dal cda tenendo conto, tra l’altro, delle condizioni del mercato in generale e dell’andamento del titolo di 4AIM.

A tale proposito, l’assemblea ha deliberato che il prezzo di emissione delle azioni non potrà essere inferiore al valore del NAV registrato al 31 dicembre 2019 (pari a 443,014 euro), come da proposta del board.

Il proposto aumento di capitale è finalizzato a reperire nuove risorse finanziarie da utilizzare nell’ambito dell’attività̀ della società̀ e al fine di perseguire la strategia di investimento.

Il mercato Aim Italia ha registrato una continua e costante crescita negli ultimi anni, rappresentando per soprattutto per le Pmi uno strumento per raccogliere le risorse finanziarie necessarie per supportare la crescita e consolidare il loro posizionamento di mercato. Nel corso degli ultimi 3 anni le società quotate su Aim sono passate da 77 (gennaio 2017) a 129 (aprile 2020).

La crescita di Aim Italia e l’interesse degli investitori nei confronti di questo mercato è attestata dall’incremento della capitalizzazione, che ha raggiunto circa quota 6 miliardi al 30 aprile 2020, e dalle risorse raccolte dalle imprese in sede di Ipo, circa 4 miliardi di raccolta complessiva, di cui 3,7 miliardi raccolti in aumento di capitale (95%).

Giovanni Natali, Presidente di 4Aim Sicaf, ha commentato: “L’aumento di capitale ha l’obiettivo di fare crescere ulteriormente 4Aim Sicaf e di consentire un incremento sia
nel numero che nel ticket minimo di adesioni ad operazioni di Ipo su Aim Italia, oltre a cogliere le numerose opportunità̀ di investimento sul mercato secondario.

Con questa operazione 4AIM si propone come veicolo attraverso il quale i capitali dei fondi pensioni e delle casse previdenziali possono contribuire al rilancio delle migliori Pmi del Paese”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF