Finanza – Prove di rimbalzo per il settore (+1,5%), indice bancario a +1,6%

Prove di rimbalzo per il comparto finanziario a Piazza Affari dopo le ultime due sedute in rosso. Intorno alle 11:20 il Ftse Italia Finanza guadagna l’1,5%, al cui interno il Ftse Italia Banche sale dell’1,6%, il Ftse Italia Assicurazioni dello 0,8% e il Ftse Italia Servizi Finanziari del 2,1 per cento.

L’andamento, come per gran parte del listino, negli ultimi due giorni ha risentito dei timori legati alla ripresa economica che potrebbe essere più lenta del previsto e al possibile ritorno di una seconda ondata di contagi da Covid-19 dopo i nuovi casi registrati in Cina e in Corea del Sud, mentre molti Paesi stanno progressivamente allentando il lockdown.

Anche in Italia restano le preoccupazioni connesse alle ripercussioni negative sull’economia causate dal diffondesi dell’epidemia (che sembra rallentare), con il Governo che ha varato un decreto da 55 miliardi per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie (dopo i 25 del Cura Italia) e tentare di rilanciare il Paese. Mossa che al momento mantiene stabile lo spread in area 235 pb.