Diasorin ha comunicato ufficialmente di aver ottenuto l’approvazione per il test Liaison Sars-CoV-2 S1/S2 IgG da Health Canada, il dipartimento del governo canadese responsabile della politica sanitaria federale. Annuncio che segue quanto dichiarato dal Ceo della società, Carlo Rosa, nella call sui risultati del primo trimestre 2020.
L’approvazione è stata rilasciata lo scorso 12 maggio, rendendo il test sierologico Diasorin il primo a ricevere l’autorizzazione nel paese.
Il test contribuirà al completamento di uno studio di screening nazionale che coinvolge oltre 1 milione di campioni sierologici nei prossimi 2 anni in Canada e che monitorerà l’impatto del virus sulla popolazione, in particolare nelle categorie più a rischio quali gli operatori sanitari e le persone anziane.
Il test è in grado di garantire risultati con una sensibilità del 97,4% e una specificità del 98,5%.
Dopo essere stato marcato CE lo scorso 17 aprile, il test ha ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo per uso di emergenza (EUA) per il territorio statunitense dalla Food and
Drug Administration americana il successivo 25 aprile.
Il test di DiaSorin permette di identificare la presenza di anticorpi nei pazienti che sono stati infettati da SARS-CoV-2 ed è disponibile sui 5.000 analizzatori Liaison XL installati in tutto il mondo, ciascuno dei quali è in grado di processare fino a 170 campioni di pazienti all’ora.
In risposta alla pandemia mondiale e all’emergenza sanitaria, DiaSorin sta incrementando la capacità produttiva del test nel principale polo industriale italiano del Gruppo, sito a Saluggia (Vercelli), per produrne diversi milioni nei prossimi mesi e distribuirli in tutto il mondo.