Mercati – Prevista apertura in rialzo

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in un mercato incoraggiato dai segnali di ripartenza delle attività economiche in diversi Paesi.

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, con i principali indici americani che hanno invertito la rotta dopo una partenza in calo archiviando comunque l’ottava con un bilancio in rosso.

Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%. Nel complesso, la settimana si è chiusa con il Dow Jones in calo del 2,7%, lo S&P 500 del 2,3% e il Nasdaq dell’1,2%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in positivo dello 0,5%, dopo che il Pil giapponese del primo trimestre ha mostrato una contrazione inferiore alle attese. In rialzo di circa mezzo punto percentuale anche Hong Kong e Shanghai.

Gli investitori hanno momentaneamente messo in secondo piano i timori per il crescere delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, non lasciandosi spaventare dalle ulteriori mosse dell’amministrazione Usa contro il colosso cinese Huawei.

Mentre diversi paesi europei continuano a registrare il numero più basso di decessi giornalieri da marzo, i dati economici continuano però a evidenziare i danni causati dalla pandemia.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che l’economia americana si riprenderà dal virus, ma il processo potrebbe durare fino alla fine dell’anno prossimo e dipenderà da un vaccino.

Powell ha però aggiunto che sebbene la ripresa potrebbe richiedere del tempo, la banca centrale Usa ha ancora molte munizioni a sua disposizione se dovesse essere necessario e che non scommetterebbe contro l’economia americana.