EU DSO ENTITY, una nuova istituzione europea che rappresenterà i distributori elettrici

Nel panorama europeo sta per nascere una nuova istituzione rappresentativa dei DSO, denominata “EU DSO ENTITY”, attualmente in fase di start-up.

La start-up è nata grazie alla collaborazione tra le principali associazioni europee di distributori elettrici (Eurelectric, CEDEC, E.DSO e GEODE) riunite in una Joint Task Force che interagisce con la Commissione UE.

Elettricità Futura e Utilitalia, hanno sottolineato entrambe come sia necessario completare il framework istituzionale europeo, attualmente privo di un’istituzione rappresentativa del panorama dei DSO europei, che conta circa 2400 operatori.

EU DSO ENTITY rafforzerà la rappresentanza delle società di distribuzione a livello europeo e sarà impegnata nello sviluppo dei Network Codes in collaborazione con ENTSO-E nell’affrontare temi di mutuo interesse, come gestione dati, bilanciamento e planning della rete, e congestioni.

L’istituzione avrà inoltre un ruolo chiave su tematiche quali integrazione delle FER non programmabili, implementazione delle Smart Grid, Demand-Response, Digitalizzazione e Cybersecurity.

Entro il 5 luglio 2020 la documentazione preliminare per la formazione della DSO Entity sarà inviata alla Commissione ed ACER e l’entità dovrebbe essere operativa entro marzo 2021.