Exprivia – Rinvia approvazione conti 2019 e 1Q20, svaluta partecipazione in Italtel

Il Cda di Exprivia ha deliberato di differire l’approvazione della relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019 e delle informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 31 marzo 2020 a nuova riunione.

Al riguardo si ricorda che già̀ lo scorso 13 marzo Exprivia rinviato l’approvazione della relazione finanziaria annuale, stante la situazione di tensione finanziaria in cui si è venuta a trovare Italtel S.p.A. e la conseguente indisponibilità̀ di dati finanziari relativi alla controllata.

Successivamente, il Cda di Italtel ha deliberato di procedere al deposito di domanda di concordato “in bianco”. Il Tribunale ha quindi fissato in 120 giorni il termine per la presentazione della domanda definitiva di concordato o di una domanda di omologa di accordi di ristrutturazione dei debiti, termine il cui decorso ha preso poi avvio dall’11 maggio 2020, data della cessazione della sospensione dei termini disposta a fronte dell’emergenza COVID19.

L’attuale perdurante situazione di incertezza in ordine alle prospettive future di Italtel S.p.A. non consente di disporre degli elementi necessari per poter valutare con sufficiente accuratezza la capacità o meno della società controllata di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale.

La Società segnala che un esito negativo del processo di risanamento di Italtel non farebbe sorgere incertezze sulla capacità di Exprivia di continuare a operare come un’entità in funzionamento in un prevedibile futuro.

In ossequio ai generali principi di prudenza il Cda ha ritenuto opportuno svalutare integralmente il valore della partecipazione di Italtel.