Tecnologia (+3,2%) – Tonica Tim (+5,3%) prima dei risultati

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 3,2% mediamente in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (+3,7%) e il Ftse Mib (+3,3%).

Seduta positiva per le borse europee, spinte dalla riapertura delle attività in un contesto di rallentamento dell’epidemia di coronavirus. Ad accelerare gli acquisti ha contribuito la notizia relativa ai risultati positivi di alcuni test su un vaccino sperimentale della statunitense Moderna Inc. A Piazza Affari nove big cap hanno staccato il dividendo, mentre Consob ha rimosso il divieto di short selling.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm avanza del 3% dopo il -7,6% della settimana precedente, approfittando anche del momentaneo accantonamento dei timori per le tensioni commerciali. Ben intonata anche Telecom Italia (+5,3%) nel giorno del Cda sui risultati del trimestre.

Contrastate le mid cap, tra cui Tinexta (-1,1%) che ha diffuso i conti al 31 marzo 2020.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Eems (+14,7%) e Digital Bros (+7,4%), mentre arretra Cellularline (-6,2%).

Con riferimento all’accordo di investimento per l’operazione straordinaria di rafforzamento economico-patrimoniale di Acotel Group (-0,8%), si sono concluse le attività valutative e di due diligence.

Xidera, società del Gruppo Gpi (+0,6%), ha messo a punto prenotami.cloud, una soluzione che consente agli esercizi commerciali di disciplinare l’ingresso dei clienti evitando assembramenti e organizzando in sicurezza l’accesso delle persone.

Sul Nyse, International Game Technology, multinazionale del settore lotterie e scommesse, ha approvato i risultati del primo trimestre 2020.