Terna – Donnarumma lascia Acea e diventa nuovo Ad e Dg

Il nuovo Cda, sotto la presidenza di Valentina Bosetti, ha nominato all’unanimità Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Stefano Antonio Donnarumma, dimessosi dalla carica di Consigliere di Amministrazione e Amministratore Delegato di Acea.

Sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori, il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo a tutti i Consiglieri la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa per il “gestore del sistema di trasmissione” dell’energia elettrica, nonché il possesso dei requisiti di onorabilità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come richiesto dalla normativa e dallo Statuto vigenti.

Il Cda risulta, dunque, composto dalla maggioranza di Amministratori indipendenti ai sensi del TUF (10 su 13) e del Codice di Autodisciplina (8 su 13).

Il Consiglio ha inoltre provveduto alla ricostituzione dei Comitati interni (Controllo e Rischi, Corporate Governance e Sostenibilità; Remunerazione; Nomine; Operazioni con Parti Correlate) già istituiti provvedendo alla nomina dei Componenti.