Azimut – Al via un fondo chiuso da 1 mld che investirà nelle infrastrutture

Azimut lancia un fondo specializzato nell’investimento in infrastrutture per la crescita. L’obiettivo è una raccolta di un miliardo e il fondo, per il tipo di specializzazione, sarà di tipo chiuso con una durata di 14 anni.

Il prodotto, che ha ricevuto l’autorizzazione alla commercializzazione dalla Consob e dal quale è atteso un rendimento medio di circa il 6%, è riservato alla clientela istituzionale come fondi pensione, casse di previdenza, fondi sanitari, assicurazioni e fondazioni.

Il nuovo prodotto sarà gestito tramite Azimut Libera Impresa e sarà focalizzato nell’investimento in infrastrutture con l’obiettivo di avere una ricaduta di crescita positiva sull’economia, l’ambiente e nell’ambito di standard di sostenibilità sociale. Le risorse saranno investite in scuole, student housing, residenze per anziani, strutture mediche, impianti sportivi, infrastrutture tecnologiche.

Responsabile del progetto sarà Andrea Cornetti che dopo avere maturato un’esperienza nel settore immobiliare come direttore generale e consigliere di amministrazione di Prelios Sgr è passato recentemente ad  Azimut Libera Impresa.

Il lancio del fondo Infrastrutture per la crescita rappresenta un ulteriore tassello della strategia di Azimut negli investimenti alternativi, inaugurata anni fa e rafforzatasi con la creazione di Azimut Libera Impresa, Sgr specializzata in investimenti illiquidi nei private market, ambito in cui la società ha raccolto sino ad ora oltre un miliardo di euro tra più di 20 mila investitori ed effettuato circa 300 investimenti.