Prysmian – Finalizza contratto con Vattenfall per parco eolico offshore senza incentivi in Olanda

Prysmian ha finalizzato con Vattenfall un contratto per la realizzazione di sistemi in cavo inter-array sottomarini per il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid III e IV in Olanda, dopo che Vattenfall ha vinto la gara per i permessi di costruzione del parco eolico senza incentivi.

Il parco eolico offshore in questione raggiungerà una capacità installata di circa 750 MW e una produzione annua di energia pari al consumo di circa 1-1,5 milioni di famiglie olandesi.

Prysmian sarà responsabile della progettazione, fornitura e collaudo di circa 170 km di sistema in cavo inter-array con isolamento XLPE e dei relativi accessori. La consegna è prevista nel 2022.

Questa commessa va ad aggiungersi ad altri importanti progetti come Borssele III & IV, Hornsea 2 e Provence Grand Large, ampliando ulteriormente il portafoglio ordini relativo ai sistemi in cavo inter-array da 66 kV.

In merito alla commessa, Hakan Ozmen (EVP Projects di Prysmian) ha dichiarato: ‘Siamo lieti di sostenere Vattenfall in questo importante progetto che fornirà all’Olanda elettricità a zero emissioni di CO2’.

‘I nostri sistemi in cavo a 66 kV, se comparati ai 33 kV, permettono di risparmiare fino al 15% dei costi per i parchi eolici offshore, supportando così lo sviluppo e la crescita del mercato dell’energia rinnovabile’.

Infine, il progetto rientra nel più ampio piano energetico promosso dal governo olandese, volto a rendere sostenibile entro il 2023 il 16% dell’energia consumata complessivamente nel paese.