Auto (-0,7%) – Debole Fca (-1,6%)

Chiusura in rialzo per le borse europee, che nel finale hanno beneficiato dell’avvio positivo di Wall Street in un clima sostenuto dall’ottimismo per la riapertura delle attività e per il sostegno economico di governo e banche e centrali.

A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +1% a 17.213 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -0,7%, rispetto al +0,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in calo Fca (-1,6%) sui timori che il governo spinga verso la sospensione del dividendo straordinario da 5,5 miliardo legato alla fusione con Psa come condizione per il prestito da 6,5 miliardi chiesto dal Lingotto.

Negativa Ferrari (-0,6%), che ha concluso l’emissione obbligazionaria benchmark non garantita con scadenza a maggio 2025 da 650 milioni con una richiesta finale di oltre 3,3 miliardi.

Poco sotto la parità Cnh (-0,1%), mentre rimbalza Pirelli (+2,2%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni prosegue il rally di Landi Renzo (+4,5%).