Enel – Connette alla rete tre nuovi parchi eolici (184,4 MW) in Nord America

La controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America (EGPNA), ha connesso alla rete ulteriori 50 MW del parco eolico di High Lonesome, in Texas, incrementando la capacità del più grande parco eolico in esercizio presente nel portafoglio globale di rinnovabili del Gruppo a 500 MW.

Inoltre, EGPNA ha connesso alla rete i due parchi eolici di Riverview, da 105 MW, e la Fase 2 di Castle Rock Ridge, da 29,4 MW, situati ad Alberta in Canada.

L’investimento nella costruzione del parco eolico texano da 500 MW di High Lonesome ammonta a circa 720 milioni di dollari USA. L’investimento totale relativo alla Fase 2 di Castle Rock Ridge e Riverview supera i 210 milioni di dollari canadesi.

Si prevede che l’impianto da 500 MW di High Lonesome genererà circa 1,9 TWh all’anno, evitando l’emissione di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2. Il progetto è stato potenziato con gli ulteriori 50 MW appena connessi alla rete grazie a un accordo per la fornitura di energia rinnovabile (Power Purchase Agreement, PPA) della durata di 12 anni, annunciato a dicembre 2019 e siglato con l’azienda di prodotti alimentari e bevande Danone North America.

L’accordo, che prevede la consegna dell’elettricità rinnovabile prodotta da una porzione di 20,6 MW dell’espansione da 50 MW di High Lonesome, fornirà elettricità a sufficienza per produrre l’equivalente di quasi 800 milioni di vasetti di yogurt e di oltre 80 milioni di galloni di latte l’anno, sostenendo così l’impegno di Danone North America ad assicurare che, entro il 2030, il 100% dell’elettricità acquisita dall’azienda provenga da fonti rinnovabili.

I due parchi eolici canadesi di Riverview e la Fase 2 di Castle Rock Ridge, dovrebbero generare circa 493 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 335.500 tonnellate di CO2 ogni anno.

Essi forniranno l’energia prodotta e i relativi crediti da rinnovabili al gestore del sistema elettrico della Provincia, Alberta Electric System Operator (AESO) in base a due Renewable Energy Support Agreements (RESA), accordi della durata di 20 anni aggiudicati nel 2017 a seguito di una gara indetta da AESO.

Nelle fasi finali della costruzione, Enel ha monitorato attentamente la diffusione della pandemia da COVID-19 e ha risposto in modo da proteggere la salute del personale e della comunità. Inoltre, Enel North America ha annunciato contributi per oltre 1,3 milioni di dollari USA a favore di misure di sostegno negli Stati Uniti e in Canada.