Generali – L’outlook per il 2020

Il gruppo Generali, grazie al business mix e alla diversificazione, prevede che il proprio risultato operativo sia resiliente nel 2020, sebbene in probabile flessione rispetto al 2019 a causa degli impatti della pandemia da Covid-19.

Dal punto di vista operativo, le conseguenze macroeconomiche del Covid-19 avranno un riflesso negativo sull’evoluzione della raccolta del gruppo, in particolare nelle assicurazioni sui viaggi. Anche i proventi finanziari ricorrenti (dividendi, affitti e commissioni) saranno impattati negativamente.

Per quanto riguarda la sinistralità, è al momento difficile fornire un’indicazione precisa sull’impatto dell’emergenza sanitaria. Nel complesso, il gruppo può contare su un business mix favorevole e su solide condizioni contrattuali delle polizze.

Generali sta lavorando per ridurre significativamente i costi, al fine di mitigare l’impatto della riduzione prevista dei ricavi.

Generali, in attesa di un quadro più preciso sulla situazione economica complessiva, stima che la debolezza dei mercati finanziari e le conseguenze legate allo sviluppo della pandemia avranno un impatto negativo sul risultato netto del 2020, principalmente a causa delle svalutazioni.