Obbligazioni – Grande successo per il nuovo Btp Italia, collocati oltre 22 miliardi

Seduta che prosegue in flessione per le borse de Vecchio Contenente in un contesto che risente delle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Cina.

Il Senato Usa ha infatti approvato un provvedimento che potrebbe impedire ad alcune società cinesi di quotarsi a Wall Street.

Sul fronte economico, poi, dai verbali del Fomc di fine aprile, pubblicati ieri sera, è emerso come l’incertezza sull’outlook sia estremamente elevata. Nel secondo trimestre si prevede una caduta senza precedenti dell’economia e la banca centrale americana sta valutando il sostegno migliore per una ripresa che si prospetta più lenta e difficile del previsto.

Tornando in Europa, notizie confortanti dall’agenda macroeconomica, che ha visto in mattinata la diffusione degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di maggio di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna, complessivamente positivi.

In Italia, “grande successo” – a detta del ministro dell’economia Gualtieri – per il nuovo Btp Italia maggio 2025, la cui offerta si è conclusa oggi. Il Tesoro ha infatti collocato complessivamente 22,3 miliardi di euro circa, assegnando agli istituzionali 8,3 miliardi, a fronte di ordini superiori agli 11 miliardi, mentre nei tre giorni di offerta dedicati al retail sono stati raccolti circa 14 miliardi.

Invariata a 1,40% la cedola del titolo indicizzato all’inflazione nazionale, il cui ricavato andrà interamente a finanziare i costi dell’emergenza coronavirus.

Sul secondario, intanto, oscillazioni modeste per i benchmark europei, con il rendimento del Btp decennale stabile al 1,69%, separato da uno spread verso Bund a 217 punti base (+1 bp).

Oltreoceano, il tasso del T-Bond a dieci anni è poco mosso allo 0,67% (-1bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,099.