Infrastrutture (+0,8%) – Seduta di acquisti su Atlantia (+1,8%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,8%, sovraperformando al tempo stesso il corrispondente indice settoriale europeo (-0,7%) e il principale indice di Milano (-0,7%).

L’agenda macroeconomica di ieri ha visto la diffusione degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di maggio di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna, complessivamente positivi. In particolare, l’attività manifatturiera dell’Eurozona ha riportato un miglioramento a 39,5 punti da 33,4 punti di aprile e l’indice composito è risalito a 30,5 punti rispetto al minimo di 13,6 punti del mese scorso. Negli Usa, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 2,44 milioni, sostanzialmente in linea con le attese, portando il totale delle ultime 9 settimane a circa 40 milioni. Sopra le attese la lettura preliminare dei Pmi di maggio, in uscita anche l’indice principale di aprile.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato l’1,8 per cento.

L’assemblea degli azionisti di Enav (-0,8%) ha approvato il bilancio d’esercizio 2019 e preso visione del bilancio consolidato.

Performance positiva anche per Toscana Aeroporti (+2,7%) tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione.