Moda – Burberry: utili e margini più che dimezzati nel FY 19-20

I ricavi di Burberry nell’esercizio 2019-20, che si è chiuso il 28 marzo 2020, sono diminuiti del 3,2% a/a da gbp 2,7 miliardi a 2,6 miliardi.

I cali hanno interessato la regione APAC (-5,8% a 1,0 miliardi, 39,5% del totale) e le Americhe (-4,4% a 584,9 milioni, 22,2% del totale) mentre l’area EMEA è risultata più stabile (+0,3% a 960,6 milioni, 39,5% del totale).

Infine il fatturato del licensing è aumentato dell’1,3% a 47,1 milioni (1,8% del totale).

L’Ebitda è diminuito del 46,0% da 553 milioni (20,3% dei ricavi) a 298,4 milioni (11,3% del fatturato) e l’Ebit è sceso del 56,8% da 437,2 milioni (16,1% dei ricavi) a 188,7 milioni (7,2% del fatturato).

Infine, l’utile netto ha subito una contrazione del 64,1% da 339,1 milioni (12,5% dei ricavi) a 121,6 milioni (4,6% del fatturato).

Al 28 marzo 2020 l’equity era pari a 1,2 miliardi (1,5 miliardi al 30 marzo 2019) e la pfn era positiva per 587 milioni (837 milioni al 30 marzo 2019).