Tecnologia (-2,4%) – Tinexta in vetta al comparto (+4,8%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 2,4%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (-2,2%) ma sottoperformando il Ftse Mib (-0,7%).

Seduta incerta per le borse europee, con l’ottimismo per le riaperture e il sostegno delle autorità minato dai timori legati al Covid-19 e dalle tensioni commerciali. Dall’agenda macro sono giunti i dati preliminari sugli indici Pmi di maggio, in ripresa dai minimi di aprile, e quelli in linea con le attese sulla disoccupazione negli Usa. In Italia, boom di richieste per il Btp destinato a finanziare la ripresa, con oltre 22 miliardi raccolti.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude in calo del 2,8% mentre Telecom Italia termina invariata dopo due sedute forte ribasso. Intanto Intesa Sanpaolo ha siglato con Tim e Google un Memorandum of Understanding per accelerare la digitalizzazione.

Contrastate le mid cap, con Tinexta in evidenza a +4,8%, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza ancora Digital Bros (+3,9%).

GPI (+0,3%) ha acquisito il controllo di Umana Medical Technologies con l’obiettivo di unire le competenze, la visione e le forze per innovare i modello socio-assistenziali.