Enel – Sostiene l’idrogeno rinnovabile per la decarbonizzazione dell’industria europea

L’Ad del colosso elettrico italiano, Francesco Starace, è tra i firmatari – insieme ai Ceo di altre sette società leader nel settore e delle associazioni SolarPower Europe e WindEurope – dell’iniziativa “Choose Renewable Hydrogen”.

L’iniziativa congiunta, lanciata oggi, ha l’intento di sottolineare il ruolo fondamentale delle energie rinnovabili per una solida ripresa economica in coerenza con il Green Deal europeo.

I firmatari hanno invitato la Commissione europea a effettuare le giuste scelte in vista della prossima strategia sull’idrogeno e sull’integrazione dei sistemi energetici in Europa, sfruttando appieno le potenzialità della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per una completa decarbonizzazione dell’Europa.

L’iniziativa è intesa a spingere l’Europa, nel contesto della crisi sanitaria causata dal Covid-19 e dei suoi risvolti economici, a dare priorità ai percorsi più efficienti, sostenibili ed economici per decarbonizzare la sua economia.

L’elettrificazione diretta rappresenterà lo strumento primario per la decarbonizzazione di settori come il riscaldamento e il trasporto su strada, ma esistono anche settori in cui l’abbattimento è difficile (come alcune industrie pesanti, il trasporto su strada a lungo raggio, l’aviazione e i trasporti marittimi) e dove l’elettrificazione diretta è insufficiente.

In questi casi, l’idrogeno rinnovabile giocherà un ruolo fondamentale come soluzione più sostenibile ed efficace rispetto ai costi per una completa decarbonizzazione.

L’idrogeno prodotto in Europa con sistemi di elettrolisi alimentati totalmente con energia rinnovabile, quali solare ed eolico, che non presentano emissioni di gas a effetto serra né altre fonti di inquinamento, contribuisce a migliorare la sicurezza energetica dell’UE e, se prodotto da fonti rinnovabili collegate alla rete, rappresenta una forma ottimizzata di sector coupling.

L’iniziativa “Choose Renewable Hydrogen” vede la partecipazione oltre che di SolarPower Europe, WindEurope ed Enel, anche di Akuo Energy, BayWa r.e., EDP, Iberdrola, MHI Vestas, Ørsted e Vestas .