Neosperience (Aim) – Sigla collaborazione con ASST FBF Sacco e Auxologico Milano

Neosperience ha siglato un’importante collaborazione con due delle realtà sanitarie più importanti e maggiormente impegnate nella gestione dell’emergenza Covid-19 come l’ASST FBF Sacco e l’istituto Auxologico di Milano.

Il progetto denominato “DIMASDIA-Covid-19: Development of a clinical Image analySis Model Aiming to Support medical DIAgnosis during Covid-19 pandemic” mira a predisporre un sistema di studio basato sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare le immagini ecocardiograciche, le ecografie polmonari e le immagini radiografiche polmonari di pazienti sospetti Covid-19.

Le immagini andranno a costituire, insieme alle informazioni di referto, un dataset utile all’addestramento di modelli di machine learning di nuova concezione in grado di fornire una diagnosi maggiormente rapida e accurata.

La sfida prefissata da questa nuova collaborazione non si ferma alla diagnosi, bensì alla determinazione di danni tissutali correlati alla patologia come le miocarditi da Covid: un primo passo verso un approccio del tutto nuovo nei confronti della diagnosi medica.

Neosperience, insieme agli altri partner, ha confermato il suo impegno a farsi promotrice della condivisione dei risultati conseguiti, senza fini di lucro, che rimarranno proprietà del mondo scientifico.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Neosperience