Gas Distributors for Sustainability (GD4S), l’organismo che riunisce i principali operatori del settore della distribuzione del gas in Europa presieduto dall’Ad di Italgas Paolo Gallo, si rafforza ulteriormente con l’ingresso della greca Eda Thess.
Eda Thess è attiva nella distribuzione del gas naturale nella città di Salonicco e nella regione della Tessaglia; gestisce un network di circa 2.500 km al servizio di oltre 360 mila clienti. Nel suo programma quinquennale 2020-2024 ha pianificato di espandere la rete a bassa pressione di ulteriori 426 km e di 44 km quella in media pressione, con l’obiettivo di realizzare oltre 90mila nuovi allacciamenti.
La società stima che a fine piano la quantità di gas distribuito passi dagli attuali 427 milioni a circa 523 milioni di metri cubi all’anno.
Eda Thess si aggiunge a Distrigaz Sud Retele (Romania), Galp Gás Natural Distribuição (Portogallo), Gas Networks Ireland (Irlanda), GRDF (Francia), Italgas (Italia) e Nedgia (Spagna).
Con l’adesione di Eda Thess, GD4S vede crescere ulteriormente il suo network di riferimento che raggiunge così una quota di circa 28 milioni di clienti complessivamente serviti nel mercato europeo del gas.
Un risultato che rafforza il ruolo dell’Associazione quale principale interlocutore delle istituzioni europee nel percorso di armonizzazione delle norme di regolazione a livello continentale nel settore della distribuzione del gas.
L’Associazione è fortemente focalizzata nella promozione del ruolo chiave delle reti del gas per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica da parte dell’UE, nonché delle potenzialità dei gas rinnovabili, come biometano e idrogeno, anche nell’ottica dell’ulteriore sviluppo della mobilità sostenibile.