Banca Generali – Mossa: “Nel 2Q non vediamo impatti significativi sul piano industriale”

Gian Maria Mossa amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali tranquillizza sull’andamento del secondo trimestre, il più colpito dalla diffusione del Covid-19. “In termini relativi performiamo bene. A livello di conto economico, il secondo trimestre sarà più debole per via del calo delle masse, ma non vediamo impatti significativi sul piano industriale. Questa è una notizia importante” ha affermato il ceo di Banca Generali in un’intervista al Sole24ore.

“Il primo trimestre”, ha proseguito Mossa, “è stato molto forte. Abbiamo registrato risultati economici e finanziari davvero di eccellenza e che sono superiori rispetto all’anno scorso. Nella seconda parte dell’anno ci sarà un calo delle masse ma continuiamo a guadagnare in termini di quote di mercato”.

Per il manager l’istituto ha saputo reagire positivamente agli impatti della pandemia anche per la solida organizzazione. “Tutti gli investimenti fatti sul digitale negli ultimi anni sono stati fondamentali”, ha precisato il ceo, “la maggior parte di noi sta lavorando da casa ma siamo sempre vicini ai nostri clienti. E’ sicuramente più difficile ma in termini di continuità operativa gli indici sono uguali all’anno scorso. Continuiamo ad essere molto vicini ai nostri clienti a cui diamo una continuità informativa”.

Quanto al capitolo acquisizioni Mossa, pur sottolineando che l’istituto ha un eccesso di capitale che permette di valutare eventuali opportunità, ritiene che la crescita per vie esterne sia un booster a cui ricorrere solo al giusto prezzo.