Mercati – Prevista apertura positiva

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in scia alle speranze sulla ripresa dell’economia e nonostante l’escalation delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina.

In progresso di circa due punti percentuali i futures di Wall Street, dopo la pausa di ieri delle piazze americane per la festività del Memorial Day.

Ben intonati stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha guadagnato circa il 2,5% dopo che il governo giapponese ha posto fine allo stato di emergenza del paese e in attesa di un nuovo pacchetto di aiuti all’economia.

Hong Kong invece avanza del 2% e Shanghai dello 0,8%, mentre la People Bank of China ha annunciato una nuove serie di aiuti, proseguendo gli sforzi per abbassare i tassi di interesse sui prestiti e rafforzando le aspettative di ulteriori misure di stimolo.

Restano in primo piano le tensioni tra Washington e Pechino, con quest’ultima che ha condannato la decisione Usa di aggiungere 33 aziende e istituzioni cinesi a una blacklist economica minacciando contromisure.

Intanto, la Cina ha rassicurato che la proposte di legge sulla sicurezza nazionale lascerà indipendente la giurisdizione di Hong Kong e non calpesterà i diritti e le libertà della città.

I timori per il deteriorarsi dei rapporti tra le due principali economie mondiali sono però oscurati dall’ottimismo per la ripartenza delle attività economiche, con il recupero della fiducia delle imprese tedesche evidenziato ieri dall’indice Ifo di maggio che ha contribuito a sostenere ulteriormente il sentiment bullish.