Nexi – Le quotazioni si allineano al prezzo dell’Abb

Calo tecnico per Nexi a Piazza Affari. Intorno alle 10:40 le azioni segnano un ribasso del 6,6% a 14,29 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,5 per cento.

L’andamento è legato alla notizia che l’azionista di maggioranza, Mercury Uk Holco, veicolo che fa capo ai fondi di private equity Bain Capital, Clessidra e Advent, ha ceduto tramite un Abb 55 milioni di azioni, corrispondenti all’8,8% del capitale, al prezzo unitario di 14,20 euro, che incorpora uno sconto del 7,2% rispetto al prezzo di chiusura di ieri (15,31 euro). L’incasso totale è stato di 781 milioni.

Mercury si è presa l’impegno a non ridurre ulteriormente la propria quota per un periodo di 90 giorni.

Con suddetta cessione, Mercury è scesa dal 52,12% al 43,32% del capitale di Nexi. Considerando anche la vendita del 9,9% a Intesa Sanpaolo che dovrebbe essere perfezionata entro l’estate, la quota si ridurrebbe al 33,42 per cento.

Secondo alcuni rumor di mercato, l’operazione potrebbe rappresentare un segnale favorevole nell’ottica di una potenziale fusione con Sia, con le ultime indiscrezioni che hanno riportato di una ripresa dei colloqui tra i management dei due gruppi in tal senso allo scopo di creare un campione nazionale dei pagamenti digitali, vista di buon occhio anche da Cdp, azionista di riferimento di Sia.