Equos, società costituita lo scorso 22 maggio e controllata al 100% da Blue Financial Communication (BFC Media), ha preso in affitto dalla società Ippica & Stampa, ramo d’azienda del trisettimanale Trotto&Turf che tornerà in edicola dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia.
Dal progetto Equos, dall’acquisizione delle attività di Trotto&Turf, dalle sinergie e dai prodotti che nasceranno o si consolideranno in BFC Media, la casa editrice si aspetta un fatturato di 4 milioni annui, con un utile a partire già dal 2020.
Il giornale per chi ama il cavallo, l’unico in Italia nel settore dell’editoria ippica, entrerà così a far parte della scuderia di BFC Media, che ha un diritto di opzione per l’acquisto delle attività ora in affitto, da esercitarsi anche anticipatamente.
Trotto&Turf riprenderà le pubblicazioni martedì 2 giugno con un’edizione di 64 pagine comprensive dell’inserto Bet dedicato al gioco responsabile. La direzione resterà affidata a Marco Trentini, a cui BFC Media ha rinnovato la fiducia insieme al suo staff.
Il giornale cartaceo sarà affiancato da più siti di fornitura dati, tra cui trottoturf.it e ippica.biz, consultabili da tutti gli appassionati, forti di uno dei più vasti archivi mondiali di documentazione iconografica e statistica sulle corse dei cavalli.
L’operazione Trotto&Turf è il primo segmento del progetto Equos di BFC Media, nato per creare una serie di sinergie editoriali nel mondo dell’ippica e gettare le basi per uno sviluppo e un consolidamento di questo segmento editoriale, puntando non solo sul gioco e le scommesse ma su tutta la filiera del mondo del cavallo e degli eventi sportivi con grande attenzione a tutti gli operatori e alle istituzioni.
Il progetto Equos significa un importante impegno nel settore da parte di BFC Media, che partecipa anche al bando del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la gestione del canale televisivo.
Inoltre, verranno realizzati un magazine, eventi negli ippodromi, tg video, progetti speciali digitali e social e sviluppata la banca dati che ha grandi potenzialità anche commerciali per l’Italia e per l’estero e che rappresenterà uno dei punti di forza di tutto il progetto editoriale in quanto può trovare interesse da parte di milioni di appassionati.
Denis Masetti, presidente di BFC Media, ha commentato: “BFC Media punta ad essere una casa editrice leader nei settori in cui opera e l’ingresso nel mondo dell’ippica con Trotto&Turf, leader assoluto del segmento,lo conferma in pieno”.
La nostra scelta strategica prevede di sviluppare linee verticali per comunità ben profilate come abbiamo già fatto con tenacia e successo in quelle dei prodotti finanziari con Bluerating, della business community con Forbes, della space economy con Cosmo, della smart mobility con Bike e ora del mondo degli appassionati del cavallo con il progetto Equos.
Questa è in fondo la nostra storia e la nostra strategia di crescita che ci ha portato grandi soddisfazioni e a conquistare, passo dopo passo, un ruolo sempre più importante nel panorama dell’editoria italiana”.