Caleido Group (Aim) – Perdita netta di 0,4 mln nel 2019

Nel 2019 Caleido Group ha realizzato ricavi pari a 9,1 milioni, in crescita del 3,8% su base annua.

L’Ebitda ha registrato un valore sostanzialmente nullo a fronte di un deficit di 0,2 milioni nel 2018, mentre l’Ebit è stato a -0,3 milioni (-0,5 milioni nel 2018).

L’esercizio si è chiuso con una perdita netta sostanzialmente stabile a 0,4 milioni.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è risultata pari a 0,5 milioni rispetto agli 0,8 milioni di fine 2018.

Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti di ripianare la perdita dell’esercizio mediante parziale utilizzo della riserva per soprapprezzo azioni.

La società segnala che i risultati della società registrati al 31 dicembre 2019 sono sostanzialmente in linea con il Piano Industriale Triennale 2020-2022 approvato dal CdA il 28 novembre 2019, in termini di ricavi netti.

In termini di Ebitda ed Ebitda margin rispettivamente attesi nell’intorno di 0,05 milioni e dello 0,6%, lo scostamento rispetto a quanto indicato nel Piano Industriale è ascrivibile ad una marginalità industriale inferiore alle attese (13,3% contro 14% attesa) causata dalla mancata realizzazione di alcuni pacchetti di capodanno nell’ambito della linea Partenze Speciali e il relativo blocco spazio per i quali non sono stati raggiunti i numeri sufficienti.

In miglioramento la posizione finanziaria netta attesa per il 2019 nel range di 0,9 milioni e 0,8 milioni.

Relativamente alle stime indicate nel Piano Industriale al 2022, Caleido Group riporta che  non è possibile, in questa situazione di incertezza, sapere se le stesse saranno riconfermate.

Si assiste ad alcuni lievi segnali di ripresa, numeri di contagio in diminuzione in una “fase 2” che procede secondo le attese, molti aeroporti europei apriranno nel mese di giugno e compagnie di rilevo programmano la nuova operatività.

Questi sono segnali positivi ma solo tra qualche mese sarà possibile avere un quadro più preciso delle dinamiche del settore così che il management avrà gli elementi per ridefinire le linee strategiche e rimodulare il Piano Industriale. La società provvederà a dare tempestiva informativa al mercato di eventuali variazioni.