Carige – Domani si terrà la prima assemblea dopo la nomina del nuovo cda

E’ in calendario per domani 29 maggio l’assemblea dei Carige. Sarà la prima assise dei soci dopo la nomina del nuovo cda che vede Vincenzo Calandra Buonaura nel ruolo di presidente e Francesco Guido come amministratore delegato. L’assemblea, convocata in sede straordinaria e ordinaria, sarà chiamata a deliberare su diverse questioni che riguardano la gestione precedente dei tre commissari.

All’ordine del giorno ci sono la proposta di raggruppamento delle azioni nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria (o di risparmio) ogni 1.000 azioni ordinarie (o di risparmio) possedute e la conversione facoltativa delle risparmio entro il 31 dicembre 2020.

Ma anche la questione più spinosa è la decisione sulla rinuncia alle azioni di responsabilità nei confronti dell’ex presidente Cesare Castelbarco e dell’ex amministratore delegato Piero Montani per la cessione del comparto assicurativo della banca ad Apollo.

Sulla questione la Malacalza Investimenti ha sollevato diverse domande. In particolare l’ex socio di maggioranza dell’istituto di crediti ha domandato che sia reso pubblico il Settlement Agreement con cui i vertici precedenti hanno siglato la pace con Apollo per la cessione del ramo assicurativo del gruppo. Richiesta che la banca non ha accettato.

Anche Franco Corti, alla guida di un gruppo di piccoli azionisti ha posto quesiti sugli accordi. Nella risposta il cda afferma di essersi impegnato, «a tenere indenne» il fondo Apollo, acquirente nella contestata transazione di cessione delle compagnie assicurative, dalle eventuali «conseguenze pregiudizievoli» legate a una prosecuzione della causa nell’ipotesi che l’assemblea respinga la rinuncia all’azione di responsabilità.