Monrif – La riorganizzazione societaria dopo l’incorporazione di Poligrafici Editoriale

Monrif, nell’ambito della fusione per incorporazione di Poligrafici Editoriale nella stessa Monrif, ha stipulato gli atti di conferimento, anche in vista della riorganizzazione societaria del gruppo post fusione.

Monrif ha stipulato l’atto di conferimento del ramo d’azienda editoriale (inclusa la partecipazione rappresentativa del 100% del capitale di SpeeD), che verrà incorporato da Monrif per effetto della fusione, nella controllata Superprint Editoriale.

Inoltre, è stato stipulato l’atto di conferimento di alcuni beni immobili di Monrif, direttamente detenuti o rinvenienti dalla fusione, e che regola anche il trasferimento di alcuni debiti finanziari nella controllata Poligrafici Real Estate.

I conferimenti si inscrivono nel contesto della riorganizzazione societaria del gruppo facente capo a Monrif post fusione.

A livello strategico, Monrif post fusione si troverà a controllare più società in cui verranno concentrate le varie linee di business (alberghiera, editoriale, raccolta pubblicitaria, stampa, immobiliare).

In particolare, il conferimento in Superprint, che successivamente alla fusione e al conferimento muterà denominazione in Editoriale Nazionale, potrà consentire, per l’attività editoriale in senso stretto, la costituzione di alleanze o partnership con altri editori.

Il perfezionamento dei conferimenti è sottoposto alla condizione sospensiva del perfezionamento della fusione. Solo successivamente al perfezionamento dell’operazione e a esito dello stesso, i beni e i rapporti giuridici acquisiti da Monrif per l’effetto della fusione potranno essere conferiti in Superprint e in PRE, risultando Monrif titolare dei beni da conferirsi in quanto li avrà acquisiti per effetto dell’incorporazione di Poligrafici.

A fronte dei conferimenti, Monrif sottoscriverà tutte le quote di nuova emissione che saranno emesse da Superprint Editoriale e da Poligrafici Real Estate in esecuzione degli aumenti di capitale deliberati dalle stesse.

Nello specifico, Monrif ha sottoscritto una quota pari a 5 milioni dell’aumento di capitale deliberato in data 13 maggio 2020 da Superprint, nonché l’aumento di capitale per 100 mila euro, oltre al sovrapprezzo, deliberato nella stessa data da PRE.