Prysmian – Ottiene commessa da 80 mln in Francia

Prysmian ha ricevuto da Ailes Marines una commessa del valore di circa 80 milioni per la fornitura dei sistemi in cavo sottomarino inter–array per il parco eolico offshore nella baia di Saint-Brieuc in Francia.

Ailes Marines è responsabile della realizzazione del parco eolico nella baia di Saint-Brieuc, in Bretagna, a 16,3 km al largo della costa francese. Una volta completata, la struttura avrà una capacità totale di 496 Mw e produrrà 1.820 GWh all’anno, equivalenti al consumo elettrico annuo di 835 mila abitanti.

Prysmian si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e collaudo “chiavi in mano” a 360° di 90 km di cavi inter-array tripolari da 66 kV HVAC (High Voltage Alternating Current) con isolamento in XLPE.

Le anime dei cavi saranno prodotte nei centri di eccellenza del Gruppo a Montereau-Fault-Yonne e Gron (Francia) e poi assemblati e ultimati a Nordenham (Germania). La consegna e il collaudo sono previsti entro la fine del 2022.

Hakan Ozmen, EVP Projects Business Unit di Prysmian ha dichiarato: “Questa commessa conferma ancora una volta la leadership tecnologica di Prysmian favorendo la transizione energetica anche in Francia, e sottolineando la capacità di offrire ai nostri clienti soluzioni prodotte sul territorio che assicurano performance eccellenti”.