Campari – Precisazioni sul trasferimento della sede in Olanda

Campari ha fornito alcune precisazioni in merito all’operazione di trasferimento della sede legale in Olanda deliberata dall’assemblea dei soci dello scorso 27 marzo, a seguito di alcune notizie riportate dalla stampa.

Nel dettaglio la società milanese afferma che l’operazione non è stata annullata e che il suo perfezionamento dipende da diversi fattori quali: 1) l’esito della liquidazione delle azioni recedute, che terminerà il prossimo 21 giugno; 2) la possibile decisione degli azionisti di revocare l’operazione sulla base dell’esito e dei costi di tale procedura; 3) l’esito dell’eventuale collocamento successivo delle azioni recedute non acquisite nell’ambito della procedura di opzione e prelazione; 4) il differenziale tra il prezzo di recesso e il prezzo di mercato delle azioni durante i periodi rilevanti.

Campari riporta che, allo stato, non è pertanto possibile prevedere se l’operazione verrà perfezionata o meno.

Inoltre la società aggiunge che l’operazione costituisce uno dei pilastri della strategia di lungo termine del gruppo e che qualora non venisse completata, il Cda reitera la propria intenzione di proporla nuovamente non appena le condizioni di mercato e del prezzo di mercato delle azioni Campari si stabilizzeranno e cesseranno di essere influenzate dalle attuali circostanze straordinarie.

Campari riporta poi che le tempistiche di tale possibile nuova proposta sono esclusivamente connesse alla stabilizzazione del prezzo di mercato della società nei prossimi mesi e che possibili acquisizioni non hanno alcuna rilevanza a tal proposito.

In particolare, l’operazione sarà nuovamente sottoposta all’approvazione degli azionisti quando sia possibile attendersi che, durante il pertinente periodo di recesso, il prezzo di mercato delle azioni della società sia allineato al prezzo di recesso (che, invece, è determinato prendendo in considerazione la media di mercato dei sei mesi precedenti alla proposta di trasferimento della sede legale all’estero,).

Infine Campari afferma che, coerentemente alla propria strategia, effettua analisi ed esamina regolarmente opportunità di effettuare operazioni M&A, che possano creare valore di lungo termine per gli azionisti. Tuttavia la società conferma che nessuna operazione suscettibile di avere un impatto significativo sulla stessa è in procinto di essere perfezionata e annunciata.