Cellularline – Sale al 75% di Systema

Cellularline ha acquisito una quota di partecipazione pari al 15% del capitale di Pegaso S.r.l, detentrice del 100% di Systema, salendo così al 75% del capitale della società.

L’acquisizione è stata realizzata dando esecuzione al contratto di opzioni sottoscritto ad aprile 2019.

Fondata nel 2005 a Reggio Emilia, Systema è una società attiva nel mercato degli accessori per telefonia mobile nel canale Telco, che da oltre 10 anni collabora con primari operatori telefonici internazionali nel Centro e nel Sud Europa.

Attraverso questa operazione Cellularline rafforza ulteriormente il proprio posizionamento europeo nel canale Telco, in linea con i piani di sviluppo aziendali.

Il corrispettivo dell’operazione, pari a circa 0,6 milioni, verrà corrisposto per cassa.

Systema ha chiuso il 2019 con Ricavi (IFRS) pari a circa 12 milioni, Adjusted Ebitda pari a 0,8 milioni e una Posizione Finanziaria Netta positiva pari a circa 1 milione.

La transazione non modifica il contributo economico di Systema ai risultati consolidati del Gruppo perché consolidata al 100% sin dalla sua inclusione nel perimetro contabile. Le parti, così come previsto dall’accordo quadro, hanno la facoltà di esercitare, nel corso del biennio 2021- 2022, opzioni put&call sul rimanente 25% del capitale, rispettivamente per il 15% e il 10%.

L’importo da corrispondere per ciascuna tranche sarà calcolato tenendo conto di alcuni parametri economico finanziari registrati da Systema nel corso del corrente e prossimo esercizio. Il corrispettivo per l’acquisto delle rimanenti due tranche di minoranza potrà essere pagato, in tutto o in parte, con azioni Cellularline.