Culti (Aim) – Accelera sulla crescita con l’acquisto di Scent Company

Culti Milano prosegue con la strategia di rafforzamento commerciale acquisendo la maggioranza di Scent Company, società attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni, per un controvalore definito in base ad un enterprise value di 3,4 milioni.

Iniziativa che si “inserisce nella strategia di sviluppo che stiamo perseguendo con forte determinazione pur in un contesto particolarmente complesso”. Più in particolare, commenta Franco Spalla, presidente di Culti Milano, “abbiamo portato a termine questa nuova ed importante acquisizione anche per raggiungere più facilmente la clientela professionale ed offrire alla società acquisita uno straordinario strumento di sviluppo grazie alla notorietà del brand Culti Milano”.

Nel dettaglio, l’accordo prevede che Culti acquisti una quota pari al 51% del capitale con un investimento di 1,76 milioni e closing previsto nella prima metà di giugno, mentre il restante 49% sarà oggetto di una put & call obbligatoria, da esercitarsi nel termine del triennio dalla data del perfezionamento, sulla base di un enterprise value in un range di 1,6-2,7 milioni.

È doveroso ricordare che Scent Company ha registrato nel 2019 un fatturato pari ad oltre 3,4 milioni, con un margine operativo del 13% e a una posizione finanziaria netta con saldi attivi per circa 160 mila euro.

L’acquisizione permetterà poi a Culti Milano di sfruttare le sinergie distributive che si verranno creare e di offrire un pacchetto sempre più completo di prodotti e servizi, specie nell’ambito delle attività di contractor con la clientela professionale.

La collaborazione tra le due società, la cui identità e posizionamento di mercato sono tra loro pienamente coerenti, aiuterà la crescita di entrambe le aziende. Il tutto, ricordano in Culti, “con l’obiettivo di valorizzare il prestigioso portafoglio clienti di Scent Company abbinandolo, per le profumazioni d’ambiente, alla vasta gamma di fragranze sviluppate da Culti Milano in oltre 30 anni di attività”.

Paolo Persico, Ad di Scent Company, manterrà il proprio ruolo centrale in azienda e lavorerà al fianco del management di Culti Milano per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato, in un CdA formato da 5 membri e presieduto da Pierpaolo Manes, Ceo di Culti Milano.

Diego Capponi e Paolo Persico, fondatori di Scent Company, aggiungono: “L’interesse manifestato da un gruppo così importante come Culti permetterà alla società di rafforzare ed espandere la propria già significativa presenza nel mercato del branding olfattivo. L’iniziativa darà tanto valore ai nostri sforzi ed a tutti i collaboratori che ci hanno seguito”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti