Gpi – Si espande in Francia con il 100% del Gruppo Medinfo

GPI ha siglato lo scorso 25 maggio l’accordo per l’acquisizione del 100% del Gruppo Medinfo composto da 3 Società: Medinfo International Hémoservice (di seguito Medinfo), società francese con sede a Nizza, Medical International Hemoservice Limitada Ltda, società cilena con sede a Santiago e Chartage Software Sarl, società tunisina con sede a Tunisi.

Medinfo, fondata nel 1980, è pioniere nell’ambito dei sistemi per la gestione del sangue ed è oggi, assieme alle altre società del Gruppo, un fornitore chiave sia in Francia che a livello internazionale, con clienti in Arabia Saudita, Regno Unito, Qatar, Tailandia, Spagna e Belgio. La soluzione software sviluppata soddisfa tutte le esigenze del processo trasfusionale, dalla donazione alla trasfusione, inclusa l’industria della lavorazione, e migliora la tracciabilità e la sicurezza.

Nel 2019 il Gruppo Medinfo ha registrato complessivamente ricavi pari a 3,9 milioni e un Ebitda pari a circa 1,3 milioni. Il controvalore dell’operazione è pari a 9 milioni con un meccanismo di aggiustamento del prezzo fino a un massimo di 3 milioni. Il regolamento dell’operazione prevede il versamento dell’importo di 9 milioni al closing che dovrà avvenire entro il 30 settembre 2020. L’operazione è sostenuta con l’utilizzo parziale delle risorse ottenute con l’emissione del bond perfezionato il 20 dicembre 2019.