H-Farm (Aim) – Assenza di exit e mancato avvio del campus pesano sui conti del 2019

H-Farm ha chiuso il 2019 con un valore della produzione gestionale pari a 59,0 milioni (con un calo del 3,4% rispetto al 2018). Pesa l’assenza di operazioni di exit nella business unit Portfolio, che nel 2018 avevano dato un beneficio di 4,5 milioni grazie alla valorizzazione della partecipata Depop. Al netto di questo dato il risultato è praticamente invariato.

L’Ebitda adjusted della gestione caratteristica è negativo per 6,5 milioni, rispetto ad un valore positivo per 1,1 milioni nel 2018. Il margine risente anche dell’aumento di 5,4 milioni dei costi operativi, in gran parte imputabile ai riflessi del ritardo del campus che ha provocato un’esplosione di costi imprevisti per sostenere gli impegni già assunti con studenti e famiglie.

La posizione finanziaria netta è passiva (indebitamento) per 1,8 milioni, in miglioramento di 3,9 milioni rispetto a fine 2018. La Società a dicembre 2019 ha concluso una significativa operazione straordinaria di rafforzamento dell’equilibrio finanziario attraverso l’emissione di 80 strumenti finanziari partecipativi del valore per ciascun pari a 100 mila euro che sono stati sottoscritti dal socio E-Farm Srl per 1 milione e dal socio Cattolica Assicurazioni per 7 milioni.

Le business unit Education e Corporate, sebbene in linea con la crescita prevista, scontano gli effetti dei ritardi sull’avvio dei lavori di ampliamento del campus.

La unit Innovation ha riportato un valore della produzione di oltre 44 milioni, con Ebitda positivo di 4 milioni.

Infine, la unit Portfolio ha concluso con successo il merger di Zooppa con Talent House, che ha dato vita al più grande operatore indipendente di crowdsourcing di creatività al mondo, ma che nel quadro generale non ha potuto essere riflessa sui numeri come avvenuto per Depop nel 2018.

Con riferimento dall’emergenza COVID19, non è possibile prevedere l’evoluzione di tale fenomeno e le conseguenze, patrimoniali ed economiche, che potranno ripercuotersi sullo scenario economico, dell’esercizio 2020.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm