Infrastrutture (+0,8%) – Toscana Aeroporti (+1,1%) in testa al comparto

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,8%, sottoperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,8%) e il principale indice di Milano (+2,5%).

Sui mercati continua a prevalere l’ottimismo per una ripresa più rapida del previsto, grazie anche agli stimoli delle autorità, nonostante le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina alimentate dalla questione Hong Kong. Il Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, ha dichiarato che Pechino ha minato l’autonomia dell’ex colonia britannica, mettendone a rischio il trattamento speciale per la legge americana e lo status di centro finanziario globale. Lo scorso mercoledì, ricordiamo la Commissione europea ha presentato un piano da 750 miliardi di euro per la ripresa economica dell’Europa, di cui 250 miliardi in prestiti, anche se Paesi come l’Olanda si oppongono ai 500 miliardi a fondo perduto.

Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto l’1,2 per cento.

Tra le Mid Cap, Inwit ha chiuso gli scambi in rialzo dello 0,8%. Vendite invece su Astm (-2,2%).

Per quanto riguarda i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la performance di Toscana Aeroporti (+1,1%), posizionatasi in testa al comparto.