Mps – Accelera al rialzo (+18,3%)

Mps estende ulteriormente il rally a Piazza Affari. Intorno alle 14:30 il titolo segna un +18,3% a 1,38 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,5 per cento.

Gli acquisti sono stati innescati dai rumor di stampa secondo cui la banca senese avrebbe ricevuto un via libera informale dalla Commissione UE alla creazione di una bad bank in cui far confluire circa 10 miliardi di crediti deteriorati (Utp e Npl).

In proposito Margrethe Vestager, commissario europeo alla Concorrenza, alla stampa ha dichiarato: “Ci sono contatti in corso, da quanto possiamo vedere non si tratta d una operazione di aiuto (pubblico). Abbiamo dato conforto agli italiani su questa questione. È stata decisa prima della crisi del coronavirus: spetta a ogni Stato decidere se notificare o meno, finora l’Italia non ha fatto una notifica”.

Qualora questo passaggio si concretizzasse, la banca senese potrebbe diventare più appetibile per una potenziale aggregazione, agevolando anche l’uscita del Tesoro del capitale, prevista nel 2021 secondo gli accordi presi nel 2017.